Cultura, Enzo Barnabà, Storia Sicilia

LI MALAFIURI DELL’AMMINISTRAZIONE ARRIVANO OLTRALPRE (FRANCIA)

Tratto dal Articolo del Consigliere Di Maria di Campobello di Mazzara

Nizza (Francia), 08 settembre 2023, al binario 1 della stazione Gare Thiers, la banda del municipio intona l’inno di Mameli. Cosa spinge i componenti di una banda musicale francese a suonare le note dell’inno italiano? Avranno abbandonato il millenario spirito patriottico o avranno reputato la marsigliese di poco conto, se paragonata all’opera musicale di Mameli? Nessuna delle suddette ipotesi è corretta!

In quella data, l’amministrazione di Nizza stava commemorando un evento storico: “il primo episodio della resistenza armata italiana”. Qualche concittadino campobellese, meravigliato, potrebbe chiedere: è mai possibile che il primo episodio di resistenza armata italiana si sia verificato in Francia? Sì, e, credo, rimarrebbe ancora più meravigliato se sapesse che a porlo in essere sia stato un campobellese!

Infatti 8 settembre 1943, proprio tre ore dopo la notizia dell’armistizio, il nostro compaesano Salvatore Bono, sottotenente dell’esercito, in servizio presso lo snodo ferroviario di Nizza, assieme ai suoi uomini, affrontava una sessantina di tedeschi provenienti dal dipartimento del Var. Durante la battaglia il Bono perdeva il braccio destro, l’occhio sinistro e parte della mascella e, in fin di vita, veniva trasportato all’ospedale Saint-Roch. L’ardimentoso gesto eroico del nostro compaesano fu apprezzato da un alto ufficiale tedesco che, essendo andato a far visitare ai feriti ed avendo osservato il nostro concittadino, esclamò: “quest’ufficiale ha salvato l’onore dell’esercito italiano”. In verità l’alto valore eroico dimostrato venne apprezzato anche dalla Repubblica italiana che nel 1947, lo insignì della Medaglia d’Oro al Valor Militare e lo assunse al ministero degli Esteri, sede consolare di Nizza.

Così l’8 settembre, su richiesta del Ministero degli Esteri italiano, con una targa in memoria del nostro compaesano, voluta dall’Anpi Costa Azzurra e dallo scrittore Enzo Barnabà, la città francese ricordava il primo episodio della resistenza armata italiana alle forze nazifasciste.

Leggi Tutto: …


Info, Articolo, Rassegna Stampa, Filmati a cura di Enzo Barnabà

Comments are closed.