Arte, Cultura, Valguarnera

Mozione “Il Restauro-Manutenzione del quadro raffigurante San Cristoforo, Patrono di Valguarnera”.

Quadro raffigurante San Cristoforo, Patrono di Valguarnera
Quadro raffigurante San Cristoforo, Patrono di Valguarnera

Giorno 20.7.2021, Presso il Palazzo Municipale del Comune di Valguarnera, è approdata in aula Consiliare una Mozione-Atto di indirizzo rivolta all’Amministrazione comunale, proposta dai seguenti Consiglieri: Telaro, Draià, Scozzarella, Auzzino, Bonanno, Capuano, D’Angelo, Pecora (Gruppo Uniti per Valguarnera; gruppo Diventerà Bellissima; Gruppo UDC), sottoscritta dal Consigliere Comunale Gaetana Telaro, firmataria della Mozione (gruppo Uniti per Valguarnera).
La Mozione-Atto di indirizzo, specifica in oggetto: “Il Restauro-Manutenzione del quadro raffigurante San Cristoforo, Patrono di Valguarnera”.
Il Consigliere Telaro Gaetana dichiara: “Da valguarnerse profondamente legata a questo Paese, alle tradizioni, al “calore” del popolo siciliano ed a tutto ciò che lo rende unico e speciale, ho ritenuto doveroso far approdare in aula consiliare la mozioni in oggetto.
Considerato il fatto che il magnifico quadro-mosaico del Santo Patrono-San Cristoforo, alto circa metri 3.50 e costruito con mattonelle a smalto (ceramica Caltagirone), si trova in via Garibaldi a benedire tutti i passanti e che oggi presenta delle parti rovinate e deteriorate a causa della perenne mancata manutenzione ed a causa della continua esposizione ai vari agenti atmosferici; ritenuto che la ricorrenza del Santo Patrono, rappresenta un momento di unione spirituale e di appartenenza alle radici valguarneresi molto sentito dal popolo valguarnerese e da molti forestieri, in quanto Valguarnera ha avuto fin dalle sue origini San Cristoforo come Santo protettore, ritengo sia corretto mantenere sempre vivo tutto ciò che caratterizza il proprio territorio”.
La Mozione è stata approvata all’unanimita’ da tutti Consiglieri presenti in aula consiliare, inclusi i gruppi di Opposizione “Libertà é partecipazione”, “DC”, “PD” . Ringrazio tutti i Consiglieri di maggioranza e minoranza per la collaborazione.
Il Consigliere comunale, dott.ssa Gaetana Telaro.

Approfondimenti


Gaetana Telaro

Successivamente al conseguimento del Diploma di Maturità Magistrale conseguito nel 1998, ho studiato Giurisprudenza conseguendo dapprima la “Laurea in Scienze Giuridiche” (Università di Palermo), con una Tesi in Diritto Processuale Penale su: “L’imputato” e successivamente la Laurea Magistrale in Giurisprudenza (Università “Kore” di Enna), con una Tesi di Diritto Processuale Penale su: “La revisione del giudicato penale”.

Dall’Aprile 2004 a Marzo 2005, ho svolto il Servizio civile presso il Sito archeologico di Morgantina-Aidone.

Da Luglio 2005 – Dicembre 2007, ho lavorato come Operatrice di Telemarketing (Call center Alice Network S.R.L. En/CT).

Successivamente, (Giugno – Luglio) 2008, ho prestato servizio come Docente di “Organizzazione dei Servizi Sociali” per la formazione di operatori “O.S.A”, (Ciaforam).

Dal mese di Marzo 2016 – Settembre 2017, ho svolto la c.d. “Pratica forense” presso uno studio legale del (foro di Enna).

Militante in politica da più di un decennio, ho ricoperto l’incarico di Assessore comunale (Amministrazione Nocilla), presso il Comune di Valguarnera Caropepe (EN) espletando il mio ruolo nel settore del contenzioso e degli affari legali, dei beni culturali, dello sport, turismo, spettacolo e rapporti con il Consiglio dell’Ente.

Eletta nell’anno 2020 Consigliere comunale nel Comune di Valguarnera Caropepe (elezioni Amministrative 4/5 Ottobre 2020); altresì, Vicepresidente della II Commissione consiliare; componente della Commissione Toponomastica; Capogruppo consiliare del gruppo “Onda civica per Valguarnera” dal Gennaio 2022.

Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.
Gaetana Telaro.

Comments are closed.