Produttori e trasformatori di datteri di Al Jufrah

Libia – Frutta fresca, secca e derivati

Le oasi di Al Jufrah sono situate nel centro della Libia e nei secoli sono state crocevia di piste carovaniere che collegavano il profondo sud con la costa e l’Oriente all’Occidente lungo il 29° parallelo.

Da sempre le palme di quest’area offrono datteri considerati l’eccellenza del deserto. Le varietà tradizionali di Al Jufrah (saiedi, kathari, bestian, hamria, abel, tagiat, talis e la rara e prelibata halima) sono le migliori fra le oltre 400 varietà locali ancora conservate in Libia.

Per i nomadi e gli animali che permettevano loro di attraversare il deserto, i datteri secchi erano il cibo capace di infondere energia a dispetto delle micidiali temperature ed erano merce preziosa da barattare con i cereali coltivati lungo la costa.

Attualmente i produttori di Al Jufrah commercializzano i frutti freschi, non trattati, oppure li conservano pressati, li trasformano in sciroppo, aceto e dolciumi. Dalla linfa della palma ricavano un succo dissetante, dolce e altamente nutritivo chiamato lagbi, che può anche essere caramellizzato. 

Area di produzione
Oasi di Al Jufrah

I Datteri del Deserto – Al Juafra

Comments are closed.