Hon, (meno correttamente Hun e Houn) in arabo: هون, è una città della Libia centrale, nella regione del Fezzan, capoluogo del distretto di Giofra.
Il distretto di Giofra, nel linguaggio “locale” è meglio conosciuto come:
Oasi di Hon o meglio Osai di El Giofra, con tale termine si intendono le tre piccole citta (in ordine da Nord a Sud):
- Waddana (Ueddan),
- Hon
- Socna
Geografia
La città si trova al centro di una oasi, circa a meta strada tra Sebha e Sirte sulla costa mediterranea. La città moderna risale a circa 150 anni fa. Il nome originale della città era Miskan, che si trova a 4 km a sud-est della città moderna, e risale a circa 500 anni fa.
Vista di Ueddan dal Ksar
Gli insediamenti abitati più vicino sono i paesi di Ueddan e Socna che sono rispettivamente 20 km a est e 15 km a ovest. Nel paese di Ueddan vi è un ksar in rovina e un paio di moschee. Tutte queste tre città sono caratterizzate da abbondanza di sorgenti d’acqua e palme.
Il paesaggio intorno Hon consiste principalmente di montagne di basalto nero.
A Hon si trova un aeroporto.
Storia
Durante il periodo di occupazione italiana della Libia, fu costituito (1934) il Governatorato Generale della Libia formato dalla Tripolitania e dalla Cirenaica che successivamente (1939) fu annesso al Regno d’Italia. La parte a sud (Fezzan) non faceva parte del Regno d’Italia, ma formava un territorio detto Territorio del Sahara Libico o Territorio Militare del Sud che aveva in Hun il suo capoluogo, nonché sede di un comando militare del Regio Esercito che aveva il compito di governare la regione.
Commenti recenti