Hon

Hon, (meno correttamente Hun e Houn) in arabo: هون‎, è una città della Libia centrale, nella regione del Fezzan, capoluogo del distretto di Giofra.
Il distretto di Giofra, nel linguaggio “locale” è meglio conosciuto come:

Oasi di Hon o meglio Osai di El Giofra, con tale termine si intendono le tre piccole citta (in ordine da Nord a Sud):

  • Waddana (Ueddan),
  • Hon
  • Socna

Geografia

La città si trova al centro di una oasi, circa a meta strada tra Sebha e Sirte sulla costa mediterranea. La città moderna risale a circa 150 anni fa. Il nome originale della città era Miskan, che si trova a 4 km a sud-est della città moderna, e risale a circa 500 anni fa.

Vista di Ueddan dal Ksar
Gli insediamenti abitati più vicino sono i paesi di Ueddan e Socna che sono rispettivamente 20 km a est e 15 km a ovest. Nel paese di Ueddan vi è un ksar in rovina e un paio di moschee. Tutte queste tre città sono caratterizzate da abbondanza di sorgenti d’acqua e palme.

Il paesaggio intorno Hon consiste principalmente di montagne di basalto nero.

A Hon si trova un aeroporto.

Storia

Durante il periodo di occupazione italiana della Libia, fu costituito (1934) il Governatorato Generale della Libia formato dalla Tripolitania e dalla Cirenaica che successivamente (1939) fu annesso al Regno d’Italia. La parte a sud (Fezzan) non faceva parte del Regno d’Italia, ma formava un territorio detto Territorio del Sahara Libico o Territorio Militare del Sud che aveva in Hun il suo capoluogo, nonché sede di un comando militare del Regio Esercito che aveva il compito di governare la regione.

Comments are closed.