Cultura, Enzo Barnabà

Resistance against occupation in Nice during Word War 2 – Round Table in Nice

Sono stato invitato dall’amico storico e professore di Storia Contemporanea Yvan Gastaut a partecipare ad una tavola rotonda al Centro Franco Tedesco di Nizza lunedi 2 ottobre 2023 alle 18h00 per fare conoscere il primo atto di Resistenza Armata contro I nazifascisti compiuto da Salvatore Bono l’8 settembre 1943.

🕵️♀️ A più di 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, come parlare della storia della Resistenza in Francia e in altri paesi europei? Con la scomparsa dei testimoni diretti, come mantenere un ricordo di quel tempo, e a quale scopo?

💭 Per discutere di queste domande e saperne di più sulla storia della Resistenza a Nizza e sulla sua memoria, questa tavola rotonda riunirà Ralph Schor, professore emerito presso l’Università della Costa Azzurra, Patrizia Gallo, vicepresidente della Costa Azzurra ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Enzo Barnaba, storico, nonché Jean-Marc Giaume, vicesindaco di Nizza e iniziatore del progetto “Circuito della memoria”. Sarà ospite di Yvan Gastaut, storico dell’Università della Costa Azzurra e vicepresidente del CCFA.

✅ Per registrarsi compila il form: https://lnkd.in/ei5rRmTA

❗La tavola rotonda sarà seguita da un ricevimento.

▶️ Il progetto internazionale “Chi è Walter? Resistenza contro il nazismo in Europa”, è organizzata dal CIFE, dall’Istituto Europeo di Nizza, dal Museo Storico della Bosnia-Erzegovina, dal Jasenovac Memorial (Croazia) e dalla fabbrica transfrontaliera (Berlino). L’obiettivo è sviluppare la conoscenza e la riflessione sulla storia e la memoria della Resistenza durante la seconda guerra mondiale in Germania, Bosnia-Erzegovina, Croazia e Francia.

Per saperne di più: www.weristwalter.eu  · 

Indirizzo: 20 Cr Jacques Chirac, 06300 Nice, Francia
Telefono: +33 4 93 81 48 16

Comments are closed.