Uncategorized

Parco Minerario Floristella Grottacalda

Eugenio D’Amico fu il Primo Direttore delle Miniere di Floristella (vedi )

l parco minerario di Floristella-Grottacalda è un parco minerario siciliano, che si estende su una vasta area situata sulla confluenza delle superstrade che collegano Enna, Piazza Armerina, Valguarnera Caropepe e Aidone. È uno dei più importanti esempi di archeologia industriale del Mezzogiorno ed è gestito dall’omonimo ente parco, istituito con legge della Regione siciliana nel 1991. Tutta l’area di 400 ettari è sottoposta ai vincoli di tutela ambientale.

Parco minerario di Floristella Grottacalda

Parco minerario di Floristella Grottacalda
652 visualizzazioni • 28 mag 2020 • Ecco il video in cui vi mostro l’area del Parco Minerario Floristella Grottacalda, tra Valguarnera Caropepe e Piazza Armerina (EN).
Questo che vi mostro è tra i parchi minerari più grandi di tutto il mezzogiorno, che è stato attivo nell’estrazione dello zolfo dalla fine del ‘700 fino al 1986 🙂
Nel dettaglio vi mostro:

  • la storia della miniera (da 0:00 a 1:00);
  • i pozzi (da 1:01 a 2:13)
  • i calcaroni (da 2:14 a 2:58)
  • le maccalube (da 2:59 fino alla fine) 🙂
    Buona visione a tutti voi!

Escursione al Parco Minerario Floristella-Grottacalda

Il questo episodio mi trovo in provincia di Enna per esplorare un sito di archeologia industriale: il Parco Minerario Floristella Grottacalda.

Si tratta di un antico complesso minerario la cui attività è documentata della fine del 1700 al 1986, che adesso è diventato un particolare museo all’aria aperta, poiché passeggiando al suo interno si possono vedere dal vivo gallerie, apparecchiature e impianti utilizzati durante la ricchissima, ma al contempo tragicissima, epopea dell’estrazione dello zolfo.

Posizione: Provincia di Enna, Sicilia, Italia.


Luogo Turistico a Valguarnera Caropepe, viaggio nel Parco Minerario Floristella Grottacalda

Tratto da Bella Sicilia


Sito Ufficiale: http://www.enteparcofloristella.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Comments are closed.