Majorana

Catania, sarà intitolato a Ettore Majorana il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Ateneo (La Sicilia)

CATANIA – Lunedì 15 ottobre alle ore 9.00, al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania avrà luogo l’intitolazione del Dipartimento stesso a Ettore Majorana, nato a Catania nel 1906 e uno dei più grandi fisici di tutto il Novecento.

​Negli anni Trenta del secolo scorso, «Ettore Majorana – ricorda in una nota il Dipartimento – in un periodo molto breve ma di intensissimo lavoro scientifico, ha fornito dei contributi di eccezionale valore all’avanzamento della fisica moderna. ​In una serie di articoli, che hanno aperto nuove vie nella ricerca (e hanno portato tra l’altro scienziati di paesi diversi, che ne hanno seguito le orme, a vincere il Premio Nobel) ha precorso i tempi di decine di anni. Basti pensare che ancora oggi è famoso per aver introdotto le cosiddette “Forze di Majorana” per spiegare la stabilità dei nuclei atomici e per avere ipotizzato l’esistenza delle cosiddette “Particelle di Majorana”, che sono attivamente ricercate in vari esperimenti effettuati in più parti del mondo per la loro importanza fondamentale. ​Per questi motivi – conclude la nota – i fisici dell’Ateneo catanese hanno deciso di intitolare il loro Dipartimento a Ettore Majorana.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

https://www.lasicilia.it/news/cronaca/194946/catania-sara-intitolato-a-ettore-majorana-il-dipartimento-di-fisica-e-astronomia-dell-ateneo.html

Comments are closed.