Se è vero, com’è vero, che i luoghi hanno una memoria, quella del fazzoletto di terra che si trova alla frontiera tra Ventimiglia e Mentone è straordinariamente intensa. Vi si intersecano mille storie di passaggi avventurosi: dai socialisti e dagli anarchici di fine Ottocento all’adolescente Curzio Malaparte …
Il libro raccontato dall’autore
I mercoledi di Via Cardano a Pavia
Incontro con Enzo Barnabà – Intervista di Fausto Pellegrin
https://www.facebook.com/100009590688376/videos/581263474238581
Rassegna Stampa – Quotidiano “l’Avvenire” 12.10.2024 – Ventimiglia, la lunga battaglia per difendere “il sentiero della speranza”
Intervista – TG 2
Aldo Bonassoli e la truffa dell’aereo annusatore
Nel 1979 scoppiò in Francia il celebre scandalo degli “avions renifleurs”, gli aerei annusatori.
Il Passo della Morte – intervista a Enzo Barnabà su Rainews 24
Un affresco di storia lungo secoli transita per il Passo della Morte. Ventimiglia da questa parte, Mentone oltre la frontiera. Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo. Da lì molti migranti, soprattutto africani, cercano oggi di lasciare l’Italia per raggiungere la Francia. A volte da soli. Altre guidati da esosi e pericolosi passeur. E talvolta, lassù, qualcuno muore.
Il Passo della Morte è carico di storie e di aspettative: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli anti-fascisti e degli ebrei in fuga dalle leggi razziali, fino agli “extracomunitari” dei giorni nostri. Storie che troppo a lungo sono state taciute e che questo indispensabile libro svela.